Second Opinion

Cos'è

La Second Opinion è la richiesta di un parere e di un consulto di un altro medico o di altra istituzione (ospedale, clinica, università, ecc.) per confrontare una prima diagnosi e/o un’indicazione terapeutica.

A Chi Serve

La Second Opinion è utile a pazienti che necessitano di avere la conferma di una diagnosi, di un iter terapeutico (medico o chirurgico) oppure coloro che necessitano di modifiche o aggiustamenti della terapia.

Quando Chiederla

Le casistiche in cui è consigliabile richiedere una Second Opinion sono numerose. Di seguito le principali:

• Quando la diagnosi è quella di una malattia grave o di una malattia che può mettere in pericolo la vita del paziente
• Quando la diagnosi è quella di una malattia rara
• Quando la diagnosi è incerta
• Quando si hanno dubbi sulla terapia prescritta
• Quando una terapia, eseguita come prescritto, non dà risultati apprezzabili oppure provoca effetti collaterali
• Quando l’iter diagnostico (o la terapia suggerita) è considerato rischioso
• Quando viene posta l’indicazione per un intervento chirurgico

Come Possiamo Aiutarti?

MED 24 ha un network di strutture altamente qualificate italiane ed estere. Ciascuna di queste è specializzata in particolari settori della medicina e della chirurgia.

MED 24 si occupa di cercare lo specialista o il centro più idoneo alla problematica del paziente e di inviare tutta la documentazione fornita dal paziente attraverso un sistema computerizzato che offre la massima garanzia sia per la fedele riproduzione di immagini sia per la possibilità di avere in tempo reale una risposta. Inoltre MED 24, una volta che è stata redatta la second opinion, si pone al fianco del paziente con umiltà e comprensione e percorre con lui il complicato iter diagnostico-terapeutico.

Nel caso in cui venga posta indicazione per un ricovero ospedaliero, sia medico che chirurgico, MED 24 valuta se l’indicazione è corretta e suggerisce la struttura che, in Italia o all’Estero, è ritenuta la più adatta per il paziente. Tale scelta dipende dalla qualità della struttura, dai problemi logistici e dalle particolari esigenze che il paziente segnala. MED 24 inoltre si mette in contatto con la struttura medica prescelta provvedendo agli appuntamenti del caso, e ad illustrare nel modo più compiuto ed esauriente tutte le informazioni cliniche in suo possesso. MED 24 si impegna anche a seguire il follow-up dei vari casi, controllando che il paziente non venga sottoposto ad esami superflui, ad accertamenti inutilmente pericolosi o a tests e terapie eccessivamente costose e con scarsa motivazione clinica. In casi particolari e comunque qualora il paziente lo richiedesse, MED 24 può accompagnare e seguire il paziente nella Struttura di riferimento sia in Italia che all’Estero.

MED 24 provvede a risolvere tutte le problematiche logistiche (trasporti, visti, alloggi, ecc.) connesse al trasferimento del paziente e dei suoi familiari.
MED 24 mantiene un rapporto di collegiale collaborazione con il medico curante affinché l’iniziativa in oggetto venga percepita come effettivo ed efficace aiuto all’opera del curante stesso che resta comunque il principale gestore della salute del paziente. Lo spirito di collaborazione deve risultare a chiare lettere come l’elemento collante delle varie interazioni personali.

MED 24 organizza inoltre il trasporto con mezzo adeguato alle necessità dei casi più complicati: aereo sanitario; volo barellato; volo di linea con un medico o paramedico ecc..

Vuoi un altro parere medico?

Scarica e compila i moduli per accedere al servizio.